
La scuola è seguita dal maestro Gianluca Santoni.
È l’unica scuola italiana dove si studia lo stile autentico di Tai Chi praticato dalla famiglia Yang.
La nostra scuola offre una varietà di forme e di esercizi sia per principianti che praticanti avanzati. Gli studenti iniziano con gli esercizi di ammorbidimento e la prima parte della Forma 124 movimenti Yeung. Per gli studenti più avanzati, vi sono forme a mano nuda, con armi e di coppia.
Programma di studio:
- Forma Tradizionale 124 movimenti della famiglia Yeung (Yang)
- Esercizi Yeung Ma Lee ammorbidimento Interno
- Esercizi di Chi Kung singoli in coppia e di gruppo
- Tai Chi Sciabola
- Tai Chi Spada
- Tai Chi Lancia
- Forma in coppia
- Forma veloce
- Elementi di Anatomia, fisiologia, bioenergetica
- Difesa personale Tai Chi
- Studio dei principi del Tai Chi

Tai Chi per la salute
Il Tai Chi Chuan si basa sull’idea che la mente, il corpo e le emozioni non sono separabili.
L’esercizio/forma, dura circa 20 minuti ed è stato creato per aiutare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di ogni persona.
La forma è composta da 124 movimenti eseguiti in modo lento, regolare e continuo. Rilassa il corpo e favorisce la circolazione del sangue, rafforza i muscoli e lubrifica le articolazioni, sviluppa la concentrazione e stimola la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore e i polmoni e permette di alleviare stress, fatica e tensione.
Yeung Ma Lee ha poi introdotto degli esercizi specifici che insegnano ad ammorbidire i tessuti che uniscono le articolazioni, così da aumentare la gamma dei movimenti.
Questi esercizi aiutano anche ad addentrarsi nella parte più “interna” del Tai Chi Chuan Yang.

Tai Chi per la difesa personale
Tutti gli esercizi e le forme svolte, oltre a tendere a un beneficio fisico e mentale, portano con sé l’arte marziale.
Il Tai Chi è un’arte di difesa personale e studia come rilassare e sviluppare energia. Nell’idea occidentale la forza risiede nell’allenare i muscoli, mentre nel pensiero orientale la forza è un concetto più ampio che include la mente e gli organi interni, i tendini e i tessuti, la pelle, il respiro, il sangue.
Nella difesa personale la forza opposta viene neutralizzata, deviata, e girata su se stessa. Il corpo impara ad attingere alle risorse latenti che ogni persona porta con sé, cercando l’energia nell’equilibrio globale del corpo e della mente invece che nella sola forza muscolare.
Studiando e sviluppando questa arte vi è quindi un miglioramento generale della salute e della vitalità. La pelle diventa più tonica si scioglie la muscolatura, il peso si normalizza, la respirazione diventa più silenziosa, stabile ed efficiente.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.