
La nostra scuola è seguita dal Maestro Gianluca Santoni che pratica arti marziali tradizionali cinesi dal 1984.
Nel 1993 inizia a studiare privatamente sotto la guida del maestro James Uglow di Londra, diventando nel 2003 suo discepolo.
Assieme a lui ha partecipato a seminari che periodicamente si svolgono Londra (James Uglow Tai Chi Club), Boston (John Conroy Rode Island School of Tai Chi), Los Angeles (Joe Baltazar Santa Monica School of Tai Chi).
Nel 1999 incontra il maestro Kong Pui Wai per la prima, in seguito diventa suo allievo di Hung Gar. Oggi continua a studiare anche con lui a Hong Kong privatamente.
Nel 2011 grazie a Jim Uglow viene introdotto a Hong Kong a studiare nella casa della Famiglia Yang, come studente privato, sotto la supervisione di Sifu Mary Yang (Yang Ma Lee), figlia del Maestro Yang Sau Chung e nipote del famoso Yang Chen Fu.
Attualmente, Gianluca Santoni è l’unico in Italia autorizzato da Sifu Mary Yang (Yang Ma Lee) all’insegnamento del Tai Chi autentico della Famiglia Yang
È inoltre:
- Membro della Hong Kong Chinese Martial Arts Dragon and Lion Dance Association Ltd.
- Fondatore e membro della James Uglow student Association
- Operatore di Dit Dar (massaggio tradizionale)
- Ambasciatore UNICEF “Lion Dance”
Referenze
Dopo un breve incontro occasionale, ho avuto modo di conoscere bene Gianluca Santoni a Hong Kong nell’agosto 2013, in occasione delle celebrazioni per il trentennale del Yun Fook Tong. L’ho visto impegnatissimo nel kung fu corner di Nathan Road e mi è piaciuto il suo kung fu, ma soprattutto mi è piaciuta la persona.
L’istintiva simpatia è stata confermata dal racconto del suo percorso marziale: vent’anni di impegno alla ricerca della qualità, nel costante rispetto della tradizione.
Per questo non ho esitato a fare una cosa che non avevo mai fatto prima per nessuno (nonostante le infinite richieste): l’ho messo in contatto con i miei fratelli della Hon Chung Gymnasium Student Union: Cheung Yee Keung, Kong Pui Wai, Raymond Lau, Seto Wing. Gianluca ha saputo costruire con loro una relazione di reciproca stima, sulla base della quale Kong Pui Wai (oggi chairman dell’Associazione arti marziali e lion dance di Hong Kong, tra i più stimati maestri di Hong Kong) lo ha accettato come allievo.
Nel panorama delle arti marziali occidentali, inflazionato da praticanti che hanno costruito la propria cultura sui video di YouTube, Gianluca porta in Italia una preziosa luce di conoscenza, tradizione e qualità a un gruppo di allievi seri, impegnati e rispettosi. Fosse nato 20 anni prima sarebbe sicuramente stato con me e i fratelli cinesi a imparare l’Hung Kuen di bisnonno Wong Fei Hung e nonno Lam Sai Wing, nella storica palestra del mio indimenticabile maestro Chan Hon Chung al 729 di Nathan Road.
Alberto Biraghi
Student of Chan Hon Chung
Hon Chung Gymnasium Student Union Representative in Italy since 1978










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.